Quali alimenti non possono mancare nel menù di Natale 2022

scritto il 27-03-2023 | Eventi del Blog del Risparmio | ,

Quali alimenti non possono mancare nel menù di Natale 2022

La tradizione italiana nel menù natalizio

La cucina italiana è una delle più ricercate al mondo. Gli ingredienti di qualità, la genuinità delle preparazioni e il rispetto della tradizione sono solo alcuni degli elementi che hanno portato la cucina italiana ad essere la preferita in numerosi Paesi.

Per questo motivo prepararsi al Natale in Italia vuol dire anche prepararsi a cucinare e ad offrire piatti ottimi. Alcune persone recentemente hanno optato per menù natalizi alternativi, come il vegetariano o l’internazionale, ma in questo giorno di festa la maggior parte degli italiani desidera ancora assaporare i gusti della tradizione.

Ogni regione d’Italia si differenzia per dialetto, morfologia e spesso per tradizione. Per questo motivo in alcune aree si festeggia principalmente durante il Cenone della Vigilia, in molte altre invece durante il pranzo del 25 dicembre. Nel nord Italia spiccano i canederli, i bolliti, gli agnolotti, la trippa, le lasagne, il tortellini, i canederli e la polenta. Al sud Italia ci sono invece i fritti misti, i cappelletti in brodo, le friselle, il pesce la soppressata, il baccalà e i crostini.

Ogni regione ha quindi le sue tradizioni, ma ci sono degli alimenti che spesso accomunano le tavole di diverse aree d’Italia. Ecco allora i 5 alimenti che non possono mancare nel menù di Natale 2022.

I 5 elementi indispensabili per un menù natalizio perfetto

  1. Gli antipasti. Gli stuzzichini prima del pasto sono un elemento presente in moltissime città italiane, sia del nord che del sud. Tartine, crostini, affettati, formaggi, torte salate, sottoli e sottaceti sono solo alcuni degli antipasti che ogni anno vengono serviti sulle tavole italiane.
  2. Le lasagne. Piatto tipico del sud Italia, le lasagne accomunano in realtà tutto il Paese. Nonostante ci siano diverse varianti regionali, come quella con spinaci tipicamente emiliana, questo piatto viene servito sulle tavole di tutta Italia tutto l’anno. Per questo motivo è uno degli alimenti che non possono mancare nel menù di Natale 2022.
  3. La frutta secca. Questo tipo di frutta viene servito tradizionalmente a fine pasto, prima del dolce, in particolare in questo periodo dell’anno. Noci, mandorle, pistacchi, arachidi, anacardi… Qualunque sia la vostra frutta secca preferita durante il cenone di Natale è bene servirla.
  4. Il pandoro e il panettone. Da sempre questi due dolci hanno creato discussioni su quale fosse il più buono e il più consono da servire a tavola durante il pranzo di Natale, ma perché scegliere? Entrambi i dolci rispecchiano la tradizione italiana e la cultura culinaria del Paese, servirli entrambi può essere un modo per rispettare la tradizione e contemporaneamente soddisfare le richieste dei propri ospiti. Per completare la presentazione suggeriamo una crema al mascarpone, con cacao oppure con brandy.
  5. Il vino e lo spumante. Il vino è un elemento fondamentale della cena di Natale e può determinarne il successo. Scegliere il vino adatto è fondamentale, per farlo è possibile affidarsi ad esperti o al proprio gusto personale: sarà sufficiente rispettare alcune regole fondamentali, come il vino bianco per pesce e carne bianca e il vino rosso per stufati di carne e piatti con carne rossa. Infine lo spumante per accompagnare il dolce e brindare a questa festività!

Acquistare online gli ingredienti aiuta a risparmiare: con Super Offerte è ancora più facile

Sempre più catene di supermercati hanno aperto la propria e-commerce online, presso le quali è possibile acquistare comodamente da casa gli ingredienti per il cenone di Natale. Comprare online permette anche di ordinare prodotti km0, realizzati in altre regioni con metodi che rispecchiano la tradizione, ricevendoli direttamente a casa.

Noi di Super Offerte ti aiutiamo a risparmiare anche sugli alimentari, proponendoti codici sconto e promozioni da poter utilizzare sulla tua spesa online!


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.
Ti interessano promozioni per: