Pagamento digitale: anche in Italia cresce l'online

scritto il 25-05-2021 | News del Blog del Risparmio |

Pagamento digitale: anche in Italia cresce l'online

Pagamenti digitali: crescono i numeri anche in Italia

L’online negli ultimi anni è diventato sempre di più un punto di riferimento per le persone che vogliono acquistare o godere di servizi web comodamente da casa o dall’ufficio. Con l’aumento dell’uso di internet si è discusso molto anche dell’impiego di metodi di pagamento digitali, che sono sempre più gettonati.

Senza dubbio la pandemia da Covid-19 è stato un fattore accelerante, che ha portato a un aumento vertiginoso non solo dell’utilizzo dell’online bensì anche dei nuovi metodi di pagamento. Diverse sono le ricerche di mercato che analizzano questa crescita improvvisa e tra queste c’è lo studio di GFK che mostra come, anche senza l’aiuto del cashback di Stato, il contante sia meno utilizzato, nello specifico del 23%. In parallelo con questo dato si mostra invece una crescita del 25% della popolazione italiana che nell’ultimo anno ha utilizzato un metodo di pagamento digitale. Tra i settori più coinvolti c’è l’alimentare con il +32%, l’igiene e dei prodotti per la casa con il + 31%.

Un altro studio interessante è rappresentato dall’indagine di Klarna, che invece mostra la fiducia degli italiani in forte aumento rispetto ai pagamenti digitali. Difatti sono 9 persone su 10 a fidarsi delle nuove forme smaterializzate di denaro, come carte di credito, di debito, bancomat o app. Quindi l’86% della popolazione si dichiara sicura nell’utilizzare questi metodi. Sicuramente a giocare un ruolo fondamentale nella scoperta delle nuove modalità di pagamento è la crescita digitale che ha portato a uno stile di vita più tecnologico. Questo evento infatti ha come conseguenza un utilizzo sempre più vasto di metodi elettronici.

Francesco Passone, Country Manager di Klarna Italia afferma che: “Da sempre attenti alla sicurezza, tuttavia, i consumatori dello Stivale chiedono che la flessibilità dei nuovi sistemi sia accompagnata da elevati livelli di protezione delle transazioni. È quindi fondamentale offrire esperienze d’acquisto davvero sicure, trasparenti e flessibili, che possano andare incontro agli utenti nelle loro esigenze quotidiane e permettere ai merchant di rimanere competitivi sul mercato“.

Metodi di pagamento digitali: quali sono

I metodi di pagamento digitali possono essere diversi e sono in grado di tutelare i dati personali degli utenti in fase di saldo. Tra le modalità più utilizzate ci sono:

  • bonifici
  • assegni elettronici
  • carte di credito e di debito
  • portafogli elettronici o e-wallet
  • carte prepagate e gift card

Con Super Offerte ottieni tanti vantaggi sui pagamenti online

Super Offerte è la piattaforma dedicata al risparmio, che offre agli utenti la possibilità di ottenere incredibili sconti su shopping e servizi online. Grazie a un complesso lavoro di ricerca però oggi gli utenti possono anche ottenere vantaggi su servizi come l’apertura di un conto deposito e non solo. Non perdere i codici sconto sul conto corrente e su altri servizi di home banking online.


Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.