Nintendo compie gli anni: l'azienda giapponese spegne 130 candeline

scritto il 08-10-2019 | News del Blog del Risparmio | ,

Nintendo compie gli anni: l'azienda giapponese spegne 130 candeline

Le origini dell’impresa giapponese

La celebre azienda giapponese Nintendo compie 130 anni. La segnalazione arriva dal Corriere della Sera, che ricorda anche le prime produzioni del marchio fondato il 23 settembre 1889 da Fusajiro Yamauchi: carte da gioco, love hotel, riso istantaneo e giocattoli.

Oggi Nintendo è la più antica casa produttrice di videogiochi a livello mondiale e ha intrapreso questa strada a partire dai primi anni ’70. Il primo approccio verso il settore dei videogame è nato con la realizzazione di light gun per il Magnavox Odyssey, per poi passare alla prima piattaforma targata Nintendo, il Color TV- Game 6 del 1977. Questa console conteneva sei versioni di pong ed è stata realizzata in collaborazione con un altro colosso, ovvero Mitsubishi.

Le console Nintendo più vendute ed utilizzate a livello mondiale sono quattro: il Nintendo DS (154 milioni di unità), l’icona 90’s Game Boy (118 milioni, anche in versione Game Boy Color), la Wii (101 milioni) e la recente Nintendo Switch, ad oggi a quota 36,9 milioni di pezzi rilasciati. Per quanto riguarda invece i giochi risulta in testa Wii Sports con 82,87 milioni di copie.

Game Boy: al console emblema di una generazione

Il Game Boy in particolare è la console di gioco più rinomata e famosa del marchio giapponese. I 14 anni di presenza del prodotto nel mercato del videogioco, sono stati venduti infatti oltre 118,69 milioni di articoli. La console debutta il 21 aprile 1989 e viene distribuito da Mattel e Giochi Preziosi in Italia. Nonostante tra le caratteristiche non ci fossero dettagli potenti come quelle concorrenti, il gioco ebbe moltissimo successo già dal suo lancio.

Oggi il Game Boy Nintendo è diventato il simbolo di una generazioni, segnando i giocatori dell’epoca e non solo. Tra i giochi più venduti ci sono Super Mario, Tetris, Alleway e Baseball. Solo il primo ha venduto oltre 18,6 milioni di copie in tutto il mondo ed è diventato uno dei giochi più amati nella storia dei videogame. Poco più avanti un enorme successo fui raggiunto da Pokémon, che nella sua versione rossa e blu ha collezionato oltre 31,37 milioni di unità.

Compra online i videogiochi e le console Nintendo

Gli appassionati di gaming potranno risparmiare notevolmente comprando online tantissimi prodotti, ma anche numerosi accessori. È possibile così usufruire di una vasta scelta di prodotti e di consegne veloci direttamente da casa propria. Tra i maggiori rivenditori di videogiochi, console e giochi sul web ci sono sicuramente ePrice, IBS, Amazon e Unieuro. Per acquistare risparmiando affidati a Super Offerte, che riserva ai propri utenti numerosi sconti ed offerte per fare shopping su ognuno di questi store online. Scopri tutti i codici sconto sui videogiochi presenti nella apposita sezione ed inizia a fare acquisti!


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.
Ti interessano promozioni per: