I migliori vini del 2023: la classifica del Best Italian Wine Awards

scritto il 27-03-2023 | Eventi, News del Blog del Risparmio |

I migliori vini del 2023: la classifica del Best Italian Wine Awards

I risultati del Biwa 2023

Nei giorni scorsi si è svolto il Biwa 2023, manifestazione di successo che si è chiusa decretando la classifica dei migliori 50 vini d’Italia relativa all’annata in corso. Come ogni anno, una giuria internazionale di esperti si è radunata per premiare le produzioni migliori scegliendo tra centinaia di varietà e tipologie, suddivise per lavorazione e provenienza geografica. L’Italia è un Paese ricco di buon vino e, tra sostenibilità ed innovazione, gli addetti ai lavori si impegnano costantemente per offrire sempre il meglio agli appassionati ed estimatori della bevanda.

Il Best Italian Wine Awards ha fatto sapere al pubblico che il 2023 è l’anno dei vini bianchi, con una netta maggioranza di questi ultimi all’interno della classifica finale. La lista dei primi nomi, entrando nello specifico, è così composta: il Sassicaia (toscano) appare al primo posto per il secondo anno consecutivo, seguito da un Barolo (Piemonte), il Monvigliero 2015 di Burlotto. Dopo questi due grandi vini è stato votato il Terminum della cantina Tramin, un Gewürztraminer dell’Alto Adige, bianco dolce.

Tra le regioni con più premi del Biwa ci sono la Toscana (con 15 etichette) e il Piemonte (con 10). Anche la Sicilia (5 premi) e l’Alto Adige (4) hanno sorpreso positivamente con le rispettive produzioni vinicole, elette tra le migliori per bevibilità e freschezza. Scegliendo bottiglie provenienti da queste terre ma anche da molte altre regioni d’Italia si ha la certezza di fare centro: in questo modo si acquista un vino buono e genuino, adatto ad ogni occasione e da gustare da soli o in compagnia.

Acquistare vino online: le migliori proposte del web

Sono sempre di più le realtà che scelgono di mettere in vendita vino online, ampliando notevolmente il raggio della loro filiera distributiva, ed arrivando in ogni angolo del paese con consegne puntuali e veloci. Super Offerte segnala i seguenti siti sui quali fare scorta, pubblicando poi codici sconto sul vino dedicati agli utenti che vogliono risparmiare sui propri ordini:
Vinatis, specializzato in vini bio
WineOWine, con i prodotti delle migliori cantine artigianali
Vino Puro, shop online con grande assortimento di vini italiani
Tannico, una grande enoteca online con pregiati vini italiani ed esteri
Winelivery, offre consegna rapida di vino a domicilio in varie città
Wine Must, con vini rossi o bianchi e spumanti provenienti da cantine italiane e francesi.


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.
Ti interessano promozioni per: