È arrivata la fine del geoblocking: cosa cambia per gli acquisti online?

scritto da Super-Offerte.com | 11-01-2019 | News del Blog del Risparmio

È arrivata la fine del geoblocking: cosa cambia per gli acquisti online?

Cos’è il geoblocking e perchè viene rimosso

In passato hai provato ad acquistare online prodotti più convenienti da e-commerce e piattaforme estere ma sei stato bloccato? Non hai potuto vedere video o film perchè non avevi accesso ai contenuti dall’Italia? A causare questi fenomeni è sempre stato il geoblocking, una particolare normativa europea; ma cos’è questo fenomeno? Come funziona? E perché verrà abolito? Ecco tutte le info e le news sull’argomento.

Il geoblocking è una normativa europea che impedisce ai cittadini dei singoli Paesi di acquistare prodotti online che siano trans-frontalieri o di usufruire di servizi dall’estero. Acquistare prodotti da siti ufficiali di altri Paesi diventava quindi più complesso e a volte capitava che venisse concluso il processo di acquisto, ma che il prodotto venisse bloccato alla frontiera.

Tra i diversi divieti applicati da questa normativa c’erano i blocchi alla registrazione di un sito estero, l’impossibilità di spedizione da parte del venditore o il rifiuto del metodo di pagamento. Spesso quindi l’ordine era bloccato prima di raggiungere la fine del processo di acquisto. Molte volte questi divieti venivano applicati anche sui video, come quelli di YouTube che mostravano il limite del blocco geografico, quindi non mostravano alcuni contenuti perchè disponibili esclusivamente nel Paese di pubblicazione.

Cosa cambia senza il geoblocking nell’acquisto online?

Dal 3 dicembre 2018 entrano in vigore nuove regole e normative legate al geoblocking, che prevedono fondamentalmente la sua abolizione. Cosa comportano questi cambiamenti? La nuova normativa prevede l’eliminazione del blocco geografico sulle vendite online, come abbigliamento, accessori e tecnologia. Gli utenti non sono più limitati nella ricerca dei prodotti sul web e non è più possibile rifiutare il metodo di pagamento estero.

Un altro cambiamento importante è il divieto di reindirizzamento dell’utente a una nuova pagina con prezzi differenti. Il divieto viene applicato anche a servizi come l’hosting e l’archiviazione dei dati. Nonostante questi elementi positivi ci sono però delle criticità ancora da affrontare. Tra queste c’è l’incognita dell’IVA, che ad esempio in alcuni stati come Malta è inferiore, di circa il 18%. Questo porterebbe molti italiani ad acquistare da siti esteri per pagare una percentuale di tasse più bassa.

Con Super Offerte risparmi su tutto 

Nonostante queste criticità e i numerosi dubbi sul futuro del geoblocking e di altre normative legate all’acquisto online, rimane una certezza: comprare sul web conviene. Online è possibile acquistare articoli a prezzi scontatissimi, usufruire di promozioni uniche e ricevere comodamente a casa tutti i prodotti che si desiderano. Sempre più persone acquistano non solo abbigliamento e tecnologia, ma anche arredamento, elettrodomestici e fanno la spesa online.

Per risparmiare sui tuoi acquisti online appoggiati al numero uno del risparmio: Super Offerte. Ogni giorno selezioniamo per te le migliori offerte e i codici promozionali più vantaggiosi, al fine di farti risparmiare senza rinunciare a qualità e marchi rinomati. Sul sito potrai trovare inoltre codici coupon esclusivi, che troverai solo nel nostro portale e che ti faranno godere di numerosi sconti extra.

Rimani aggiornato su promozioni e offerte, continua a seguirci e potrai risparmiare moltissimo e scoprire tutte le news sull’e-commerce e l’acquisto online!


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.



Informativa Privacy