Aumentano gli italiani che fanno la spesa online: boom di e-commerce food

scritto il 18-11-2019 | News del Blog del Risparmio |

Aumentano gli italiani che fanno la spesa online: boom di e-commerce food

Fare la spesa online: gli italiani sugli e-commerce di alimentari

Nel 2019 sono 9 milioni gli italiani che hanno fatto la spesa online tramite e-commerce di alimentari: lo rivela l’ultima ricerca realizzata da Netcomm, in collaborazione con Tuttofood. Parliamo di un aumento del 43% rispetto allo scorso anno, una percentuale che dimostra come i portali online di alimentari stiano prendendo sempre più piede. A trainare questo settore è la diffusione sempre più allargata dei servizi di consegna di pasti a domicilio su tutto il territorio (soprattutto nelle città con più di 50.000 abitanti, coperte per più del 95%). Non ci sono problemi di taglie sbagliate e nemmeno di controllo della freschezza: con le recensioni e i feedback online possiamo farci un’idea del tipo di prodotto e dell’affidabilità del supermercato.

Il valore dell’e-commerce alimentare nel mondo

Il settore dell’e-commerce alimentare vale nel mondo complessivamente 58 miliardi di euro per un miliardo e mezzo di consumatori. In Europa parliamo di una quota di 14,9 miliardi di euro, generati da 167 milioni di e-shopper. Se gli italiani che fanno la spesa online sono in aumento, gli altri paesi registrano numeri più alti: 19 milioni di inglesi, 18 milioni di tedeschi, 13,5 milioni di francesi e 10 milioni di spagnoli.

Ma è in Italia che ci sono i maggiori margini di crescita, in quanto il comparto del Food&Grocery online rappresenta oggi soltanto il 5% del totale dell’e-commerce B2C italiano. Questo vuol dire che come consumatori possiamo aspettarci tante novità!

Perchè fare la spesa online

La spesa online ha una serie di vantaggi incredibili che motivano soprattutto chi di tempo per fare la spesa non ne ha. Scegliamo cosa ricevere, il giorno di consegna e una fascia oraria, senza fare un solo metro da casa!

La consegna è chiaramente il grande plus di questi portali, grazie a metodi innovativi che permettono la conservazione degli alimenti freschi senza il rischio che nulla si scongeli come in un comune tragitto in macchina. Il pagamento della spesa può essere effettuato direttamente online, con carte o Paypal per chi lo prevede, oppure in contrassegno alla consegna. Spesso i prodotti sono disponibili in quantità minime e questo permette di fare scorte abbondanti ma anche di risparmiare sul costo totale, in virtù dei prezzi solitamente inferiori.

Tramite un e-commerce di alimentari è possibile scegliere in pochi clic i prodotti da inserire in carrello e molti portali dedicano degli sconti speciali proprio a chi predilige questa modalità di spesa. Diventa quindi anche estremamente economico prenotare comodamente da casa la propria spesa!

Risparmia sulla spesa online con Super Offerte

Con i codici sconto su alimentari, potrai fare la tua spesa comodamente da casa utilizzando codici sconto dedicati dei più noti e-commerce food in Italia!


Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.



Informativa Privacy