20 anni fa nasceva il Wi-Fi: la connessione che ha cambiato la società

scritto il 07-10-2019 | News del Blog del Risparmio |

20 anni fa nasceva il Wi-Fi: la connessione che ha cambiato la società

La connessione senza fili: nascita del Wi-Fi

La Wi-Fi oggi è un elemento presente in moltissime case, luoghi pubblici e città. La connessione senza fili è infatti una caratteristica imprescindibile della connessione internet, utilizzata in luoghi differenti per usi diversi. Questa tecnologia fu pubblicata nel 1997, ma solo il 30 settembre 1999 venne resa pubblica e aggiornata nella sua velocità con il Lan wireless 802.11b. L’adozione di uno standard a banda larga senza fili operata da Cisco, un’azienda di networking, ha cambiato irrimediabilmente la società e lo stile di vita dei cittadini a livello globale.

La progettazione del Wi-Fi inizia nel 1971 con uno studio dell’Università delle Hawaii che portò a un sistema di rete che è l’antenato della moderna connessione senza fili. Il protocollo in questione è l’ALOHAnet e consentiva di raggiungere una velocità fino a 2 Mbps. Da allora sono numerosissimi i risultati raggiunti: primo tra tutti l’inserimento di questa tecnologia in numerosi dispositivi, non solo smartphone, computer e tablet, bensì anche su mezzi di trasporto e in dispositivi per abitazioni.

Le numerose tecnologie hanno portato poi a costanti miglioramenti del Wi-Fi, ad esempio la tecnologia Mimo che nel 2009 cambia lo standard e permette di raggiungere una velocità fino a 450 Mbps. Nel 2013 invece viene introdotto lo standard 802.11ac con velocità pari a 1 Gbps. Oggi i dispositivi connessi alla Wi-Fi sono miliardi in tutto il mondo e inoltre la velocità che è possibile raggiungere, grazie alle reti 5G, è di 5 Gbps.

L’utilizzo del Wi-Fi oggi

La connessione Wi-Fi ha cambiato sicuramente lo stile di vita delle persone in moltissimi Paesi del mondo. Oggi questa tecnologia ha raggiunto risultati enormi, con un mercato di oltre 2000 miliardi di dollari. La crescita e l’incremento di nuove tecnologie sulla Wi-Fi ha reso possibile il suo inserimento in moltissimi luoghi anche non tradizionali.
Oggi la Wi-Fi viene utilizzata non solo negli uffici, bensì anche nelle abitazioni e in luoghi pubblici come ospedali e scuole.

L’utilizzo di questa rete senza fili è ormai ampio: dal gioco al lavoro, dai social network ai contenuti video e audio, dall’acquisto online alla ricerca di informazioni rapide. La nuova generazione di Wi-Fi 6 insieme alle reti 5G rappresenta un potenziale ancora più grande per favorire l’incremento della connessione internet a livello globale.

Risparmiare sulle tariffe della connessione Wi-Fi con Super Offerte

Il rapido sviluppo della tecnologia di connessione senza fili Wi-Fi ha portato a una veloce crescita degli operatori telefonici e non solo in grado di garantire questi servizi. Online sono presenti infatti moltissime società che offrono numerosi pacchetti, garantendo servizi quali modem gratuiti e buoni regalo.

Trovare l’offerta Wi-Fi più adatta alle proprie esigenze non sempre è facile, in quanto i prezzi possono risultare poco chiari o i costi aggiuntivi eccessivi. Per trovare la promozione sulla connessione internet più adatta a te affidati a Super Offerte! Siamo il sito specializzato nella pubblicazione di offerte e codici sconto in grado di far ottenere agli utenti numerosi vantaggi sullo shopping e sui servizi online.

Visita la sezione dedicata ai codici promozionali sulla connessione internet, scegli l’offerta più adatta a te cliccando su “attiva lo sconto” potrai raggiungere direttamente la pagina della promo. In questo modo non dovrai perdere tempo a cercare nel sito il pacchetto che più preferisci. Cosa aspetti? Approfittane adesso e non rinunciare alla convenienza.


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.



Informativa Privacy