Inquadra, scatta, racconta: basta un clic digitale!

scritto il 04-03-2019 | Guide del Blog del Risparmio | , , ,

Inquadra, scatta, racconta: basta un clic digitale!

Con le foto digitali hai lei tue foto sempre con te e su qualsiasi dispositivo

Il settore della fotografia negli anni è cambiato moltissimo. Circa un decennio fa eravamo alle prese con la mancanza di rullini fotografici, o sprecavamo molto tempo per scattare una bella foto a causa di insetti sull’obbiettivo. Oggi grazie alla grande varietà di prodotti digitali è possibile scattare fotografie ovunque e farlo senza limiti grazie alle grandi memorie digitali.

Quello che è cambiato negli anni è infatti  la tecnologia. Con l’avvento delle macchine fotografiche digitali e la possibilità di scattare una quantità di foto inimmaginabile fino a qualche anno fa, ormai non dobbiamo più preoccuparci che un disguido rovini i nostri momenti più belli. Perché fotografando qualcosa, noi fermiamo i ricordi. E ora possiamo salvarli tutti: avvenimenti importanti, cerimonie, gite, viaggi, in ogni dettaglio. Una fotografia e il momento resta lì, sul nostro hard disk.

Goditi i tuoi viaggi con le fotocamere digitali

Siete in giro con la vostra fidanzata per un week end e volete fare il classico autoscatto con lo sfondo del Canal Grande/Ponte Vecchio/Colosseo/altro luogo o monumento turistico? Basta tirare fuori lo smartphone e cliccare una, due, tre volte, fino a quando la foto non è perfetta. Se poi volete suscitare l’invidia degli amici in ufficio, non avete che da postarla immediatamente su Facebook, Twitter o Instagram! Il vostro bimbo di un anno fa facce buffe divertendo tutta la famiglia? Un clic e anche i nonni, a distanza, potranno godersi le peripezie del loro nipotino.

Se nella foto non siete venuti al meglio e non volete condividerla subito, c’è sempre Photoshop! Con due ritocchi potrete eliminare difetti come occhiaie e brufoli, ma anche il lampione che non avevate visto mentre scattavate! Un approccio alla fotografia che fino a pochi anni fa non sognavamo neppure. Adesso basta inquadrare e cliccare. In passato, invece bisognava comprare il rullino, stare attenti che nessuno bloccasse il sistema e portarle a sviluppare. La tecnologia ha cambiato la nostra fruizione del tempo, incoraggiandoci a creare una raccolta di foto continua (certo, poi c’è sempre chi esagera e fotografa anche le immagini del proprio pranzo), un vero flusso di pixel che raccontano le nostre vite e fermano ogni attimo.

Vedere le foto sul pc è più comodo e veloce, ma avete mai sentito parlare dei fotolibri? Un’idea originale e divertente. Le foto in digitale vengono impaginate (si può aggiungere anche un commento) e stampate in un album, rilegato come un vero e proprio libro. Un pensiero originale e adatto ad ogni occasione… come ad esempio il matrimonio: le foto diventano subito un guestbook sul quale i vostri amici possono lasciarvi una dedica, o un regalo per amici e parenti. E allora, che aspettate a fotografare il vostro momento preferito? Ogni attimo è sempre più importante per raccontare la vostra vita!


Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.
Ti interessano promozioni per: