Vacanze finite? Niente stress!

scritto il 04-03-2019 | Guide del Blog del Risparmio | , ,

Vacanze finite? Niente stress!

Stress da rientro: cos’è e come comportarsi quando avviene

I ricordi delle vacanze ti rattristano e fai fatica a concentrarti sul tuo lavoro? La vita di tutti i giorni ti lascia una forte sensazione di stanchezza? Potresti soffrire di stress da rientro.

Questa patologia è molto diffusa e colpisce sempre più italiani al rientro dalle ferie. Quando si concludono le vacanze e si ritorna alla vita frenetica di tutti i giorni può essere molto difficile non farsi travolgere dalla malinconia delle ferie finite.

Alla nostalgia si possono abbinare anche disagi fisici, come spossatezza e sensazione di stanchezza. Questi due elementi possono di conseguenza limitare nella concentrazione e nella capacità di affrontare gli impegni di ogni giorno. Lo stress da rientro viene spesso sottovalutato, ma ci sono alcuni semplici accorgimenti che possono aiutare a rientrare nell’ambito lavorativo e della vita di tutti i giorni con più serenità e leggerezza. Ecco alcuni consigli su come affrontare lo stress da rientro.

Come combattere lo stress da rientro ferie

Per prevenire o affrontare lo stress da rientro è importante curare due aspetti: quello fisico e quello psicologico. La salute fisica può influenzare fortemente quella mentale, perché un corpo sano rende più semplice affrontare impegni e problematiche di ogni giorno. Fare una dieta disintossicante ed equilibrata è sicuramente un must, perché il cervello come il resto del corpo per funzionare ha bisogno di proteine e vitamine. Il nostro consiglio è consumare con attenzione i carboidrati, preferendo quelli semplici a quelli complessi, e mangiare molta frutta e verdura. Anche fare attività fisica è importante, perché stimola i muscoli e aiuta a diminuire lo stress. Il sonno è un altro aspetto importante, perché insonnia o sonno agitato sono alla base di molti casi di stress.

Il secondo elemento di cui prendersi cura è sicuramente la mente. Ogni giorno bisogna essere ottimisti, ricordandosi ciò che si ha di bello invece di ciò che si è perso. Per questo motivo può essere utile avere ritagliarsi dei momenti di riflessione o tenere un diario in cui scrivere tutto ciò che succede di positivo durante le giornate. Nel fine settimana o nei giorni liberi può essere utile staccare la spina da lavoro e impegni, trascorrendo il tempo con amici e parenti.

L’importanza di staccare la spina

Lasciarsi assorbire dai problemi di tutti i giorni e dagli impegni lavorativi è un errore che moltissimi italiani fanno ed è la principale causa dello stress da rientro. Improvvisamente tutte le problematiche, gli impegni e il lavoro arretrato tornano ad essere il fulcro della nostra vita. È molto importante cercare di eliminare questi pensieri negativi, almeno nel weekend.

Un viaggio, un’esperienza enogastronomica o semplicemente passare del tempo con i propri cari sono solo alcune delle soluzioni per eliminare questi pensieri. Tornati a casa dalle vacanze non chiudetevi in casa e non smettete di progettare viaggi. Prenotate anche solo un soggiorno da una notte o una degustazione di vini nel weekend e potrete staccare completamente la spina!

Su Super Offerte potrete trovare moltissime promozioni e codici sconto viaggi che vi aiuteranno a combattere lo stress da rientro. Smartbox, Hotels.com, Expedia sono solo alcuni dei siti che offrono ogni giorno promozioni e codici promozionali che vi faranno risparmiare sulla prossima esperienza!


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.



Informativa Privacy