Quale caldaia scegliere

scritto il 12-12-2019 | Guide del Blog del Risparmio | ,

Quale caldaia scegliere

Come scegliere la caldaia migliore

Chi vive in un’abitazione con il riscaldamento autonomo deve sapere quale caldaia scegliere, perchè la scelta corretta fa la differenza sul risparmio delle bollette. Bisogna domandarsi, in particolare:

quale sarà l’uso della caldaia (riscaldamento della casa, produzione di acqua calda o per entrambe)

qual è il numero di servizi presenti in casa (per determinare la potenza necessaria)

a quanto ammontano i consumi in casa (per determinare l’efficienza dell’impianto)

dove sarà installata la caldaia (all’esterno dell’abitazione è meglio una caldaia a muro esterna, al contrario è consigliabile una caldaia a biomassa)

Va evidenziato che la scelta della caldaia migliore è molto soggettiva e dipende da molti fattori. Prima di tutto devono essere valutati i consumi: se si utilizza l’acqua calda soprattutto per usi sanitari difficilmente si riuscirà ad ammortizzare le spese di acquisto della caldaia a condensazione. Bisogna tenere in considerazione anche il tipo di impianto che riscalda la nostra casa. In molti infatti sottolineano che le caldaie a condensazione risultano essere molto convenienti se sono installate in abitazioni con il riscaldamento a pavimento. Oltre al tipo di impianto va considerato anche il grado di isolamento termico ha la nostra abitazione e se quest’ultimo non dovessere presentare un’adeguata efficienza termica si sconsiglia l’installazione di caldaie a condensazione.

Come anticipato, esistono diversi tipi di caldaia, ognuno ha caratteristiche proprie e costi diversi. Quelle in commercio assicurano un risparmio in bolletta più o meno importante a seconda della tecnologia di base. Ecco le principali.

Caldaia a Gas Metano e Gpl

La caldaia a gas può essere alimentata sia a gas metano che a GPL. Grazie ad una distribuzione capillare della rete gas metano su tutto il territorio nazionale, questo tipo di caldaia è tra le più diffuse, mentre le caldaie a GPL sono in genere usate dove il metano non è ancora arrivato. Quelle a gas sono più costose in fase di installazione, ma una volta ammortizzati i costi, risultano più economiche rispetto ad un sistema con boiler elettrico, a causa del costo minore del gas rispetto all’elettricità. 

Consigliati per te: con i codici sconto di Eni puoi avere il 50% di detrazioni installando una nuova caldaia. Scopri tutti i codici disponibili su Super Offerte!

Caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione consentono di abbattere notevolmente i costi in bolletta e migliorare l’efficienza energetica. Bisogna considerare diversi elementi per scegliere la caldaia a condensazione migliore per la propria casa, ovvero la potenza della caldaia, che cambia in base alle dimensioni della superficie degli ambienti da scaldare, la qualità delle componenti come bruciatore e scambiatore, da cui dipende il corretto funzionamento della caldaia e i materiali che devono essere di alta qualità e certificati. Una caldaia a condensazione inoltre può essere posizionata sia in ambienti interni che in ambienti esterni. Nella selezione di quale caldaia scegliere è importante sottolineare che una caldaia a condensazione è in media più costosa rispetto a quella tradizionale a gas ma i maggiori costi possono essere agevolmente ammortizzatI grazie ai risparmi ottenuti sulla bolletta del gas.

Consigliati per te: con i codici sconto di Sorgenia puoi risparmiare sulla tua prossima caldaia a condensazione!

Caldaia a pompa di calore

Le caldaie a pompa di calore prelevano calore da un ambiente e lo diffondono nella stanza, innalzandone la temperatura. D’inverno la pompa di calore prende il calore dall’esterno, per gli spazi interni. Possono utilizzare sia energia elettrica che gas e consentono un risparmio fino al 75% sulla bolletta elettrica. Se il prezzo di installazione non è economico, si può dire che il risparmio successivo sulla bolletta è notevole.

Consigliati per te: con i codici sconto Edison risparmi sulla tua prossima caldaia, scegliendo il modello più adatto per te.

Caldaia a biomassa

Le caldaie a biomassa sono alimentate con combustibile tipo Pellet, Cippato o Legna. Garantiscono il riscaldamento di ambienti anche grandi nonché la produzione di acqua calda per usi sanitari. Sono molto costose (almeno 2.000 euro) e richiedono un locale dedicato ma in termini di impatto ambientale, grazie al combustibile rinnovabile, offrono dei vantaggi unici, oltre all’alto rendimento calorico e alla possibilità di usufruire di incentivi statali.

Consigliati per te: con i codici sconto di Termostore puoi risparmiare sulla tua prossima caldaia a pellet.

Risparmiare sulla caldaia

Acquistando una caldaia online potrai risparmiare e ottenere incredibili vantaggi! Grazie a Super Offerte inoltre potrai ottenere sconti imperdibili sull’installazione che ti permetteranno di avere una nuova caldaia. Approfitta dei numerosi codici sconto sulle caldaie disponibili su Super Offerte e comincia a risparmiare sulle bollette!


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.