Acquisti online: 10 consigli per evitare fregature

scritto da Super-Offerte.com | 18-03-2019 | Guide del Blog del Risparmio |

Acquisti online: 10 consigli per evitare fregature

Acquistare online in totale sicurezza è possibile

Comprare online è diventata un’abitudine di moltissime persone, data ormai per scontata. Moltissime aziende hanno capito negli ultimi anni il grande potenziale dell’e-commerce e hanno messo a disposizione degli utenti siti ufficiali da cui acquistare. Solo nel quasi 2 miliardi di utenti hanno comprato online, questo dato è poi aumentato del 9% nel 2018. Il 2019 si prospetta quindi un anno di successo per i negozi online, i rivenditori e i siti di comparazione prezzi.

Oggi è possibile acquistare online abbigliamento, arredamento, articoli per la casa, tecnologia e molto altro. La novità più recente è la spesa, quindi possono essere acquistati alimentari, detersivi, prodotti freschi e molto altro e riceverli comodamente a casa. Inoltre stanno crescendo sempre di più le farmacie online che mettono a disposizione degli utenti farmaci da banco, cosmetici, integratori, prodotti per neonati e molto altro.

Il web però non è sempre un luogo sicuro presso cui acquistare. Per assicurarsi di non ricevere fregature o essere soggetti a truffe abbiamo stilato 10 consigli per gli acquisti online. Scoprili ora!

10 attenzioni per non essere fregati negli acquisti online

1 Scegliere siti affidabili e aggiornati. Optare per una piattaforma e-commerce ufficiale del marchio o molto rinomata, come Amazon, è sempre una scelta saggia. Le grandi aziende hanno a disposizione un maggior numero di strumenti per contrastare gli attacchi informatici e tutelare l’utente. Gli aggiornamenti sono fondamentali perché portano a un costante controllo e incremento dei sistemi antivirus.

2 Verificare la presenza di certificazioni. I migliori siti di vendite online oggi fanno richiesta di ottenere certificati di sicurezza che testimonino la qualità dei servizi e il controllo dei sistemi di protezione, come TRUST e VERIFIED/VeriSign Trusted.

3 Controllare i contatti del sito. Lo shop online deve offrire all’utente la possibilità di controllare i servizi disponibili e quindi deve offrire all’utente di poter contattare il servizio clienti, un negozio fisico o il personale qualificato tramite numero telefonico o email o form online.

4 Leggere le recensioni. Moltissimi siti mettono a disposizione dell’utente di scrivere le proprie opinioni su prodotti e negozi online. Un’alternativa sono anche i siti di recensioni online che possono dare un’idea dei servizi offerti dai siti, come tempi di consegna, qualità dei prodotti, reso gratuito e molto altro.

5 Prestare attenzione ai metodi di pagamento. Nonostante i sistemi antivirus molti siti vengono comunque violati ogni giorno e vengono rubati i dati di pagamento delle persone, impiegati poi per effettuare acquisti non autorizzati. Per evitare questa truffa una soluzione può essere scegliere un metodo di pagamento sicuro al 100% come una carta prepagata. In questo modo se dovessero accedere ai dati non troverebbero credito da utilizzare. Un altro metodo di pagamento sicuro può essere il contrassegno.

6 Attenzione alle spedizioni. Se si sta ordinando un regalo online o se si desidera utilizzare quel prodotto per uno specifico evento bisogna prestare attenzione alle tempistiche di consegna. Spesso un prodotto viene messo a disposizione dell’utente a un prezzo molto basso ma vengono applicate spese di spedizione molto alte. Nel momento in cui viene paragonato il prezzo di diverse e-commerce è necessario perciò considerare anche questo aspetto.

7 Verificare le politiche di reso. Se non si è sicuri della taglia, del colore o che il prodotto soddisfi effettivamente le aspettative è necessario leggere le condizioni di reso e rimborso.

8 Non cedere al primo prezzo basso. Non sempre il prezzo già basso trovato sul web è sinonimo di acquisto sicuro. Verifica sempre la piattaforma e i servizi garantiti, in modo da assicurarti un prodotti di qualità a prezzo conveniente senza subire truffe.

9 Evitare la pubblicità aggressiva. Tramite e-mail ti arrivano promozioni strane o richieste di informazioni personali, quali numero di carta e molto altro? Non fidarsi è sempre la soluzione migliore. Moltissime azioni di pishing vengono avviate tramite email quindi presta sempre attenzione ai link o contenuti che apri tramite mail.

10 Attenzione anche sugli acquisti tramite mobile. Se si desidera acquistare comodamente da smartphone è fondamentale acquistare dalle applicazioni ufficiali dei negozi, che sono tutelate da sistemi di sicurezza criptati.

Comprare online è un modo efficace per risparmiare

Acquistare online è sicuramente molto comodo: permette di ordinare i prodotti desiderati comodamente da casa, dall’ufficio o dalla metropolitana. Inoltre l’e-commerce non ha limiti di orario ed possibile fare acquisti a qualsiasi orario del giorno, 7 giorni su 7. Oltre ad essere modo però comprare online è anche convenienti: il web offre la possibilità di comparare i prezzi e scegliere il prodotto più soddisfacente al prezzo più conveniente. Grazie a Super Offerte puoi ottenere inoltre promozioni e codici sconto esclusivi che offrono la possibilità di ottenere riduzioni extra sugli acquisti online. Approfittane per acquistare i tuoi prodotti preferiti ai prezzi più convenienti!


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.
Ti interessano promozioni per:

Cliccando su "Mi iscrivo" dichiaro di aver letto e accettato l'Informativa Privacy