Consigli per il Back to school

scritto il 11-01-2019 | Guide, News del Blog del Risparmio | , , , , ,

Consigli per il Back to school

Ritorno a scuola: consigli e suggerimenti per genitori e bambini

L’estate è finita e settembre è arrivato, questo può voler dire solo una cosa: ricomincia la scuola! Vengono abbandonati ufficialmente ombrelloni e secchielli, che vengono rimpiazzati invece da libri, zaini e moltissimi impegni.

Questo periodo dell’anno può essere molto stressante non solo per gli adulti ma anche per i bambini. Dopo tre mesi di attività ricreative, tempo libero, mare e montagna il bambino viene catapultato di nuovo nell’ambiente scolastico. Deve fare i conti con la routine, la sveglia che suona presto, i numerosi impegni, i compiti e molto altro.

Per i bambini che iniziano un nuovo ciclo a scuola può essere ancora più difficile, perché vengono introdotti in un nuovo ambiente dove si dovranno abituare a nuove regole e nuovi compagni. Quindi come aiutare il bambino a tornare a scuola nel migliore dei modi? Ecco alcuni consigli per genitori e bambini.

Come preparare il bambino al ritorno a scuola

Un elemento fondamentale del ritorno a scuola è il sonno. Durante l’estate i bambini modificano il proprio orario di sonno e il momento di andare a dormire e di svegliarsi viene spesso posticipato. Il primo consiglio per aiutare il bambino nel ritornare a scuola più serenamente è quindi iniziare ad abituarlo agli orari rigidi.

Può essere d’aiuto anticipare l’ora in cui coricarsi e impostare una sveglia. In questo modo il ciclo del sonno tornerà ad essere regolare e simile a quello del periodo scolastico.

Organizzare la settimana è un altro elemento che può aiutare il bambino nel ritorno a scuola, in questo modo si abitua infatti ad avere impegni fissi e a gestirli con più serenità.

I bambini sono abitudinari e per questo si trovano più a loro agio vivendo una routine specifica. Praticare sport è fondamentale, perchè aiuta nella responsabilizzazione e nel rispetto degli impegni con costanza. Inoltre lo sport aiuta la salute, rende i bambini più forti e fornisce loro una valvola di sfogo.

Bisogna fare attenzione però nella scelta di quale attività intraprendere: il bambino deve esserne entusiasta o si sentirà costretto e non otterrà benefici.

Qualche consiglio per i genitori

Il rientro a scuola può essere sinonimo di stress anche per i genitori. Il nostro consiglio è di cercare di organizzare la settimana nel miglior modo, inserendo le attività ricreative e dividendosi il lavoro in casa.

Attraverso agende o tablet è possibile ricordare ogni impegno, visita medica o rientro scolastico. In questo modo sarà più semplice gestire la vita di tutti i giorni con meno stress e ansia. È proprio lo stress infatti a rendere infelici genitori e bambini, per questo il nostro consiglio è di passare tempo insieme e svolgere attività alternative nel weekend.

Se il ritorno a scuola 2018 è troppo pesante, un grande aiuto possono essere gli integratori contro la stanchezza.

Su Super Offerte potrete trovare moltissimi sconti e promozioni sul Back to school, integratori, agende, tablet e tutto ci che è utile per cominciare al meglio il nuovo anno scolastico!


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.



Informativa Privacy