Capsule del caffè e cialde: differenze, prezzi, come risparmiare

scritto il 06-09-2019 | Guide del Blog del Risparmio | , , ,

Capsule del caffè e cialde: differenze, prezzi, come risparmiare

Cialde del caffè o capsule?

Negli ultimi anni sempre più persone hanno prediletto la macchina del caffè alla più tradizionale moka. I motivi sono differenti: le macchine offrono un notevole risparmio di tempo nella preparazione del caffè, impiegando infatti meno di un minuto a erogare la bevanda. La possibilità di usufruire di ricariche, le cosiddette cialde e capsule, rende ancora più semplice inoltre risparmiare sulla materia prima ed evitare sprechi.

Le ricariche del caffè infatti sono studiate appositamente per soddisfare una singola porzione per persona. Le singole capsule poi possono essere la soluzione ideale per chi ama il caffè classico, ma anche lungo, corto o macchiato. Sempre più aziende produttrici di caffè macinato infatti mettono a disposizione dei consumatori non solo cialde del caffè di differenti miscele, ma anche di cappuccino, cioccolata calda, tè, tisane e molte altre bevande.

Qual è però la differenza tra capsule e cialde? La differenza si basa soprattutto sul loro aspetto e il materiale. Le capsule sono involucri di plastica o alluminio, a forma di cono arrotondato, le cialde invece sono composte da cialde o cellulose a hanno l’aspetto di buste.Sul mercato inoltre ci sono soluzioni monodope o multidose, queste ultime possono essere infatti ricaricate con le miscele apposite o quelle tradizionali per moka. Recentemente si sono sviluppati numerosi movimenti a favore del riciclo di queste cialde, realizzando con questi materiali di scarto molti prodotti di arredamento e moda.

Capsule compatibili: una soluzione alternativa

Tra le diverse tipologie di ricariche per macchine del caffè ci sono le capsule compatibili. Questi prodotti vengono realizzati da aziende che non producono le macchine, ad esempio non dei marchi Nespresso, Lavazza, Illy e molte altre.

Questi prodotti spesso vengono acquistati dalle persone perché costano meno. Il prezzo delle capsule originali infatti può superare i 38 centesimi a singola ricarica per miscele di media qualità. Per questo motivo i consumatori scelgono le capsule compatibili: rinunciano al marchio e risparmiano fino a 300 euro su ordini di grandi dimensioni. Molte persone evitano di utilizzare questi prodotti per paura che possano rovinare il macchinario, ma è stato provato come i prodotti compatibili siano sicuri e non danneggino in alcun modo la macchina del caffè.

Risparmiare sulle capsule del caffè: i nostri consigli

Risparmiare sulle cialde del caffè quindi è possibile. Seguendo alcune piccole accortezze infatti so possono ottenere gli stessi prodotti o soluzioni molto simili a prezzi bassissimi.

  1. Il nostro primo consiglio è quello di acquistare online: sul web ci sono moltissimi negozi, come CialdaMia e 101 Caffè, che mettono a disposizione cialde originali e non solo. Acquistare online può essere una scelta molto saggia in quanto è possibile comparare i prezzi dei differenti prodotti e valutare diverse opzioni senza fretta, anche negli orari in cui i negozi tradizionali sono chiusi. Inoltre il web offre moltissime possibilità di risparmio, scopri i codici sconto sulle cialde disponibili ora e ottieni moltissimi vantaggi.
  2. Scegliere prodotti compatibili può essere un altro comportamento saggio. Come anticipato, questi tipi di cialde possono portare a un grandissimo risparmio economico, senza però rinunciare alla qualità. Questi prodotti infatti vengono studiati spesso per garantire lo stesso successo delle capsule originali, garantendo aromi inconfondibili e miscele pregiate.
  3. Acquistare cialde multidose può esse poi un altro modo di risparmiare in modo rapido e semplice. Scegliere le capsule che possono essere riutilizzate è importante non solo da un punto di vista economico, ma anche ambientale in quanto permette di riutilizzare il prodotto. L’investimento iniziale è quello di spendere di più per le cialde ma poi di spendere molto meno acquistando miscele per moka o studiate appositamente per i prodotti multidose.
  4. Investire in una macchina del caffè di qualità è importante: spendere un po’ di più per ottenere un prodotto in grado di non ottenere problemi e di durare nel tempo si traduce sempre nel risparmio. Se non vuoi rinunciare a spendere poco e a ottenere macchinari di qualità, scopri la sezione dedicata alle offerte e ai codici sconto sulle macchine del caffè.

Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.



Informativa Privacy