Assicurazione viaggio, quale scegliere?

scritto il 04-03-2019 | Guide del Blog del Risparmio | ,

Assicurazione viaggio, quale scegliere?

Assicurazione viaggio: cos’è e perché conviene farla

L’assicurazione viaggio è una polizza speciale, che viene stipulata da agenzie online o fisiche con privati e aziende. L’assicurazione viaggio serve a proteggere il turista o il viaggiatore dagli eventuali pericoli e imprevisti che possono succedere.

Come le diverse polizze sulla vita o per l’auto, anche questo tipo di assicurazione può essere di diverse tipologie. Spesso è possibile personalizzare le formule online in modo da formulare soluzioni su misura del cliente e del tipo di viaggio che si vuole intraprendere.

Ci sono infatti soluzioni per crociere, viaggi organizzati, itinerari avventurosi, percorsi sportivi e molto altro.

Tipologie di assicurazioni viaggio

Le assicurazioni viaggio sono molte e possono essere modificate a seconda delle necessità del viaggiatore. L’assicurazione viaggio 365 giorni è una formula pensata per coloro che vogliono fare un viaggio lungo più di 90 giorni e che hanno bisogno di una copertura continua. Un esempio è il caso in cui si vuole fare qualche mese di studio all’estero o si ha un impegno di lavoro duraturo in territorio non italiano o extraeuropeo.

Altre formule possono essere semestrali, mensili, settimanali o personalizzabili a seconda del periodo desiderato. L’assicurazione viaggio include non solo le spese mediche di primo soccorso, quelle farmaceutiche e ospedaliere.

All’interno dei pacchetti possono essere inserite anche formule di copertura per il bagaglio durante il volo e gli indennizzi economici in caso di imprevisti, di cancellazione volo e molto altro.

Assicurazione viaggio: perché conviene

Molti viaggiatori credono che non sia importante stipulare una polizza viaggi, ma non è così. Stipulare un’assicurazione viaggio può essere fondamentale, non solo all’esterno dell’Unione Europea ma anche all’interno.

All’estero molti Stati adottano politiche sanitarie private o semi-private e quindi in caso di imprevisto può diventare molto costoso avere assistenza. Oltre ad essere quindi un investimento economico, può essere anche uno strumento indispensabile per avere un supporto, in particolare se non si parla la lingua locale.

Questi pacchetti, come l’assicurazione viaggio Usa, includono l’assistenza telefonica da parte di uno specialista in grado di parlare italiano e la lingua locale. Infine queste polizze sono essenziali non solo in caso di malessere, ma anche improvvisi cambi orari, danni alla valigia e molto altro.


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.



Informativa Privacy