5 ricette per Halloween: idee per piatti mostruosi ma buonissimi

scritto il 25-10-2019 | Guide del Blog del Risparmio |

5 ricette per Halloween: idee per piatti mostruosi ma buonissimi

Porta a tavola mostri e fantasmi (ma con gusto)!

Halloween è un’occasione per mettersi nei panni di mostruose creature, ma anche per organizzare una cena originale a tema con questo evento. Non è necessario essere degli chef per preparare antipasti, primi, secondi e dolci mostruosi ma buonissimi da mangiare. Ecco 5 ricette per Halloween uniche e divertenti!

Gli antipasti con la pasta sfoglia: dalle mummie ai ragni

Con la pasta sfoglia è possibile realizzare in pochissimo tempo tanti antipasti originali delle forme più mostruose.
Le mummie di wurstel ad esempio sono un classico di ogni Halloween: si realizzano con della pasta sfoglia (quella fresca del banco frigo andrà bene), da tagliare a striscioline sottili, che vanno avvolte intorno ai wurstel con un movimento a spirale, lasciando scoperta l’ultima parte del wurstel, che servirà da viso della mummia. Quando tutti i wurstel saranno “bendati”, vanno disposti su una teglia ricoperta di carta da forno, poi spennellati con un composto composto da un tuorlo d’uovo e latte e infornati a 180° per 40 minuti.

I ragni in wurstel seguono la stessa logica delle mummie ma basta arrotolare la pasta sfoglia al centro di ogni würstel e tagliarne a fettine le estremità. In cottura le fettine di wurstel si gonfieranno staccandosi le une dalle altre, simulando proprio le zampette di un ragno. Puoi anche disegnare gli occhi con la glassa di aceto balsamico.

Consigliati per te: con i codici sconto di Carrefour fai la spesa a prezzi incredibili per preparare i tuoi antipasti di Halloween!

I primi piatti a tema Halloween

La pasta mette sempre d’accordo tutti, ma per Halloween ci vuole qualcosa di speciale.
Gli spaghetti al nero di seppia sono mostruosi e buonissimi, ma soprattutto facili da preparare. Si comincia facendo rosolare l’aglio in un filo d’olio, per inserire poi 800 g di pesce misto (calamari, gamberi, molluschi a piacere) sfumandolo con il 1 cucchiaio di brandy. Quando il pesce sarà quasi cotto, unisci 10 pomodorini lavati, asciugati e tagliati in 4 pezzi e la scorza di limone. Questo è il condimento per gli spaghetti neri, da servire caldi e con il prezzemolo grattugiato.

Consigliati per te: con i codici sconto Così Comodo risparmi sulla tua spesa online e ricevi a casa gli ingredienti per preparare i primi piatti di Halloween!

Secondi mostruosi

Ancora una volta la pasta sfoglia permette di preparare piatti originali, ma questa volta per un secondo.
Le mummie hamburger sono semplici da preparare e piacciono a tutti. Bisogna cuocere gli hamburger quindi la pancetta arrotolata. Ogni hamburger deve essere ricoperto dalla sua fetta di pancetta, dopodichè, una volta tagliata la pasta sfoglia in strisce larghe 1,5 cm, avvolgi gli hamburger tiepidi con le strisce di pasta partendo dal bordo fino ad arrivare a coprire tutto l’hamburger per creare l’effetto delle bende, lasciando scoperto solo un triangolino lateralmente dove andrai a posizionare gli occhi. Termina avvolgendo con una striscia anche il bordo così da richiudere bene la pasta e fai cuocere gli hamburger su una teglia rivestita con carta da forno. Ricordati di spennellare con il latte la superficie delle mummie, mentre dalla pasta avanzata ricava 8 pallini da posizionare sulla parte scoperta per creare gli occhi, applicandoci sopra anche i semi di sesamo neri come pupille. Tempo di cottura in forno: 30-35 minuti a 180°.

Consigliati per te: approfitta dei codici sconto di Dave’s American Food e fai la tua spesa di Halloween risparmiando!

Dolcetto o scherzetto?

Non c’è Halloween senza dolce! Le ricette possibili sono tantissime, ma una in particolare è molto veloce e originale.
I fantasmi di Halloween si preparano cominciando a setacciare 75 g di farina dentro ad una ciotola a cui unire 100 g di zucchero, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia (1 cucchiaino). A questo punto rompi 2 uova con una forchetta in una ciotola, unisci alle polveri e mescola. In ultimo fai fondere il burro e uniscilo al composto che deve essere cremoso e senza grumi. Una volta foderata una teglia con carta forno, stendi un cucchiaino di composto, poi con il dorso del cucchiaino e con movimenti circolari, espandilo fino ad ottenere un cerchio di 10 cm di diametro. Inforna in forno già caldo a 200° per 5 minuti e quando i bordi diventeranno ambrati, toglili dal forno, staccali dalla carta con una spatola di acciaio e mettili negli stampini da creme caramel per dargli la caratteristica forma di fantasmino. Una volta raffreddati puoi decorarli con il cioccolato fondente fuso tramite sac-à-poche disegnando occhi e bocca su ogni fantasmino.

Consigliati per te: con i codici sconto di Cicalia fai la spesa online senza pensieri e risparmia sul totale del carrello!

Trova i migliori codici sconto per alimentari e fai la spesa online grazie alle incredibili promozioni di Super-Offerte: Halloween si avvicina!


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.



Informativa Privacy