Qual è l'origine della festa di San Valentino?

scritto il 01-02-2019 | Eventi del Blog del Risparmio | , ,

Qual è l'origine della festa di San Valentino?

San Valentino e la festività religiosa

San Valentino è conosciuta nella tradizione come la festa degli innamorati. Questa festività viene celebrata il 14 febbraio di ogni anno e durante questa giornata i partner si scambiano fiori, regali, cioccolatini e molti altri pensieri per dimostrare il proprio amore.

In età romana veniva già celebrato durante i Lupercalia e tra il 13 e il 15 febbraio si svolgevano diversi riti propiziatori in onore della fertilità e per la protezione del bestiame. San Valentino quindi era una celebrazione legata alla fertilità delle donne e alla fecondità della terra.

Poche persone lo sanno ma l’origine di questo evento è però strettamente religiosa. Il nome della festa viene dal martire cristiano Valentino da Terni, che venne proclamato protettore degli innamorati nel 496 d.C. dal papa Gelasio I. Questo santo guidava gli innamorati verso il matrimonio e difendeva le storie d’amore.

Legata alla festività di San Valentino c’è anche la figura del vescovo di Terni. Molti racconti testimoniano che il vescovo Valentino fu giustiziato perché aveva celebrato un matrimonio tra una cristiana e un legionario romano, ai tempi vietati. I due morirono poco dopo insieme, uniti in matrimonio e nell’amore.

Il nome di Valentino è legato quindi in più casi all’amore e alla celebrazione degli innamorati. In seguito infatti Geoffrey Chaucer scrisse un poema in cui associava Cupido a San Valentino. Da questa comparazione nasce poi la festività popolare che si celebra ancora oggi.

Perchè oggi celebriamo San Valentino

Oggi San Valentino è una delle festività più amate ed odiate contemporaneamente. Molte persone amano fare doni alle persone speciali durante questa giornata, come fiori e cioccolatini, mentre altre sono disinteressate e ne riconoscono solo una tradizione commerciale.

Sopratutto nei Paesi di origine anglosassone durante il periodo di San Valentino è tradizione scambiarsi biglietti con dediche e frasi d’amore. Molte volte questi bigliettini sono abbinati a glitter, cuori e colori legati all’amore, come rosa e rosso. Abbinati a questi biglietti vengono donati fiori, in particolare rose rosse, e cioccolatini o dolci.

San Valentino è in realtà una tradizione recente, è solo dal XIX secolo infatti che molti commercianti iniziano a produrre biglietti personalizzati per questa festa. Negli anni si è sviluppata sempre di più questa tendenza e oggi San Valentino 2019 è l’occasione unica per ricordare al proprio partner quanto è importante.

Oggi infatti ci sono moltissime idee regalo San Valentino originali e personalizzate. Lo scambio di fiori, dolci e dediche romantiche rimangono tradizioni rispettate, ma tra i differenti doni ci sono anche viaggi, libri, esperienze avventurose per due e molti altri regali.

Acquistare online i regali di San Valentino

Il modo in cui si festeggia San Valentino è di certo cambiato molto negli anni. In particolare questo San Valentino 2019 è caratterizzato dalla possibilità di acquistare comodamente da casa o dall’ufficio i regali per il proprio innamorato. Ormai online si possono fare moltissime cose: non solo comprare i regali, ma anche prenotare la consegna dei fiori, acquistare pacchetti di viaggi e molte altre idee originali.

Con Super Offerte puoi risparmiare sui tuoi acquisti online grazie ai codici sconto San Valentino e alle promozioni che ogni giorno raccogliamo per te. In questo modo non dovrai rinunciare né alla convenienza né al regalare qualcosa di unico a una persona speciale. Approfittane subito e visita il nostro sito.


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.



Informativa Privacy