Festa del papà: quand'è e da dove ha origine

scritto il 18-03-2019 | Eventi del Blog del Risparmio |

Festa del papà: quand'è e da dove ha origine

Quando si festeggia la Festa del Papà

La Festa del Papà viene festeggiata il 19 marzo ed è l’occasione per celebrare tutti coloro che sono padre. L’origine di questa festività è religiosa, in particolare nasce in Oriente nell’Alto Medioevo e fu poi importata nel 300 in Europa. Il 19 marzo è l’anniversario della morte di San Giuseppe, il padre di Gesù e questa sua caratteristica lo rende la figura emblema della paternità e della figura maschile nella famiglia. 

Il primo papa a riconoscere questa festività fu papa Sisto IV che la introdusse nel calendario romano intorno al 1479. L’importanza di quesa figura religiosa fece sì che il Papa Pio X lo elevò al rango di San Patrono della Chiesa universale. La figura di San Giuseppe è legata ad un’altra festività, quella dell’1 maggio, istituita nel 1955.

Festa del Papà in Italia

In Italia, come in molte altre zone del mondo, si festeggia San Giuseppe. Non molte persone sanno che il simbolo di questa occasione è La Rosa rossa, durante questo periodo dell’anno ci sono differenti tradizione in tutto il paese. Le tradizioni culinarie e non solo possono cambiare moltissimo da regione a regione, ma in moltissime città vengono realizzati elementi zeppole. Questo prodotto dolciario infatti è tipico di questa festività, in particolare nelle regioni del Sud Italia. Si tratta di una frittella che viene realizzata in modi di versi in tutta la penisola, alcune tradizioni prevedono la farcia con crema pasticciera, altre l’aggiunta di una ciliegia candita sul top del dolce.

Risparmiare sulle idee regalo per la Festa del Papà

La Giornata del Papà è un’occasione per far sentire speciale il proprio padre, per questo moltissimi negozi online riservano promozioni e offerte dedicate. Cosa regalare durante questa festività? Qualsiasi prodotto personalizzato è sempre apprezzato, come una cornice con foto, portachiavi, tazze o molti altri articoli che possano essere modificati con scritte e immagini. Altri regali sempre apprezzati sono abbigliamento, orologi, gioielli e articoli sportivi.

Per poter risparmiare sulle idee regalo della Festa del Papà è possibile visitare la sezione dedicata del nostro sito. Nello Speciale Festa del Papà infatti è possibile trovare codici sconto e offerte su moda e accessori, stampe foto, articoli sportivi e molti altri prodotti ideali per questa festività.


Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.



Informativa Privacy