Festa del gatto 2023: il giorno dedicato agli amici a quattro zampe

scritto il 16-03-2023 | Eventi del Blog del Risparmio | ,

Festa del gatto 2023: il giorno dedicato agli amici a quattro zampe

La storia della festività

La Festa Nazionale del Gatto è la giornata dedicata ai gatti e all’amicizia con questo animale. Questa festività ricorre il 17 febbraio e viene fondata nel 1990. L’origine di questa festa viene da un referendum voluto dalla giornalista Claudia Angeletti che aveva come obiettivo chiedere ai lettori della rivista “Tuttogatto” quale fosse il giorno adatto da dedicare a questo fantastico animale.

Il risultato di questo referendum fu determinato da una lettrice che propose il 17 febbraio e giustifico questa specifica data in 5 motivazioni:

  1. Nelle credenze popolari e in culti pagani il mese di febbraio viene definito come il mese dei gatti e delle streghe.
  2. Febbraio inoltre è il mese del segno zodiacale dell’acquario, che caratterizza le persone che hanno uno spirito libero e vanno controcorrente. I gatti sono animali che non amano seguire le regole e che seguono il proprio istinto.
  3. Il 17 è un numero che nel senso comune viene ritenuto un numero che porta sfortuna e che va evitato, così come anche il gatto. In particolare il gatto nero viene considerato come un animale che può portare ad eventi negativi. Da questa somiglianza nasce il primo spunto per considerare il giorno 17 come quello della Giornata Internazionale del Gatto.
  4. Se scomposto il numero 17 può essere diviso in 1 e 7 che può essere letto come 1 vita e 7 vite. Comunemente viene detto che ogni gatto ha 7 vite, questa credenza proviene dal lontano Medioevo, durante il quale il gatto era considerato un animale malvagio. Per questo motivo gli animali venivano maltrattati e nonostante le torture riuscivano a sopravvivere, da questa resistenza nasce il detto che un gatto ha sette vite.
  5. L’ultima motivazione è simile alla quarta. Il numero 17 in romano si scrive XVII che ricomposto può essere anche VIXI che può essere tradotto come “vissi” o “ho vissuto”. Questo verbo al pensato fa pensare alla morte, cioè sono vissuto e sono morto, e riconferma la possibilità che il gatto possa vivere più vite.

Perchè avere un gatto

Oggi la festa del gatto è un’occasione per celebrare la fedeltà di questo animale ai propri padroni, ma anche la sua capacità di far sentire meglio le persone. Molti gatti vengono infatti impiegato nella pet therapy, la diffidenza del gatto a fidarsi delle persone infatti rappresenta una sfida per il paziente che viene stimolato nell’intraprendere questo percorso.

Tra i motivi per cui si sceglie un gatto c’è sicuramente l’elemento affettivo, ma anche tanti altri benefici dimostrati scientificamente, tra cui:

  1. Con un gatto si dorme meglio, uno studio della Mayo Clinic Center for Sleep Medicine ha infatti dimostrato che le persone che vivono con i gatti dormono molto di più di chi non li ha.
  2. Il gatto ascolta più delle persone. Può sembrare un’affermazione senza senso ma questo animale viene spesso utilizzato per aiutare le persone che hanno subito un trauma a superare il dolore e ridurre lo stress.
  3. Avere un gatto in casa inoltre può portare a un minore rischio di allergie, perché neutralizzano un gene che può portare fino all’asma, in particolar modo nei bambini.
  4. I gatti infine rendono più responsabili le persone, questo animale infatti è molto indipendente ed è pronto ad adattarsi e sopravvivere in diverse condizioni. Nonostante questo però per avere un gatto bisogna stare attenti alle loro esigenze e accudirli, dando loro da mangiare e curandolo.

Risparmiare sui regali per i tuoi amici a quattro zampe

Nella Giornata Nazionale del Gatto è uso acquistare prodotti e regalini originali ai propri amici a quattro zampe. Sul web sono moltissime le idee regalo originali per il gatto, primo tra tutti il di erba gatta, che può piacere molto al gatto in quanto potrà divertirsi a masticarla, giocarci e fare molte altre cose. Un’altra soluzione può essere la casetta da esterni, un luogo carino e accogliente dove l’animale potrà riposare indisturbato. Sui siti specializzati ci sono moltissimi giochi e percorsi ideati appositamente per gli animali, con elementi in grado di farli divertire e correre.

Se vuoi acquistare regali per il tuo gatto senza rinunciare al risparmio o alla qualità del prodotto visita la nostra sezione dedicata agli animali. In questo modo potrai trovare codici sconto e offerte dedicate ai gatti che ti permetteranno di risparmiare moltissimo senza rinunciare al marchio!


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.
Ti interessano promozioni per: