I 10 libri che tutti dovrebbero aver letto

scritto il 04-03-2019 | Classifiche del Blog del Risparmio |

I 10 libri che tutti dovrebbero aver letto

I libri che gli appassionati (e non solo) devono leggere

Libro-compulsivi, voraci, semplici estimatori, osservatori indifferenti: tutti apparteniamo a una categoria di lettori. C’è chi fin da piccolo ama ficcare il naso in un libro, chi invece preferisce aggiornarsi con i giornali e chi, insomma, di leggere non ha proprio tutta questa voglia. Poi c’è chi ha i suoi autori preferiti e legge quasi unicamente solo quelli. Ma quali potrebbero essere i 10 libri che tutti, ma proprio tutti, dovremmo aver letto almeno una volta nella vita? Eccone una classifica!

La classifica dei 10 libri da leggere almeno una volta nella vita

  1. Orgoglio e Pregiudizio, Jane Austen

    Le vicende di Elizabeth Bennet, le sue sorelle e Darcy hanno appassionato per anni milioni di lettori e si capisce benissimo il perché. Non lo capite? Beh, correte a leggerlo allora! Un aiutino per invogliarvi? Il film “Becoming Jane” racconta della scrittrice e del suo folle amore per un avvocato, durante la scrittura del romanzo.

  2. Alta Fedeltà, Nick Hornby

    Rob è un trentacinquenne con poca voglia di crescere, alle prese con il suo negozio di dischi (in passivo) e una fidanzata che l’ha appena mollato. Come fare ordine nella vita? Magari stilando classifiche su ogni argomento possibile… purché si parli di musica!

  3. Se una notte d’inverno un viaggiatore, Italo Calvino

    Calvino parte facendo una bella classifica dei Lettori (con la L maiuscola) e dando le istruzioni per leggere BENE. Ma il libro non è tutto qui… anzi!

  4. Il buio oltre la siepe, Harper Lee

    Razzismo e perbenismo nell’America degli anni ’30, visti attraverso gli occhi di Scout e Jem, i figli di un avvocato incaricato della difesa di un ragazzo di colore accusato di violenza su una donna bianca.

  5. Novecento, Alessandro Baricco
    Novecento, pianista eccezionale, è stato abbandonato su una nave e non è mai sceso. Ha attraversato l’oceano in lungo e in largo, ma forse il suo viaggio più grande deve ancora iniziare. Per invogliarvi: un film (La leggenda del pianista sull’oceano, Giuseppe Tornatore) e un fumetto divertentissimo (La vera storia di Novecento, Tito Faraci-Alessandro Baricco).
  6. Il vecchio e il mare, Ernest Hemingway

    Il vecchio Santiago esce in mare e acchiappa un gigantesco pesce che lo trascina per tre giorni e tre notti, durante le quali si susseguono i pensieri e le riflessioni del pescatore.

  7. Se questo è un uomo, Primo Levi

    Un viaggio in prima persona nell’inferno del campo di concentramento di Auschwitz. Umiliazioni, verità e umanità raccontate da un sopravvissuto dell’Olocausto.

  8. Il signore degli anelli, J.R.R. Tolkien

    Il viaggio di Frodo per Mordor, per distruggere l’Anello, raccontato in tre splendidi volumi. Il film vi è piaciuto? Il libro che l’ha ispirato non vi deluderà e vi racconterà la Terra di Mezzo in tutta la sua vastità.

  9. Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde

    Com’è possibile che un quadro invecchi al posto del suo proprietario? Qui Oscar Wilde ve lo spiega, raccontando anche i cambiamenti dell’animo umano!

  10. Il piccolo principe, Antoine de Saint-Exupéry

    Un piccolo extraterrestre caduto sulla terra e l’enorme varietà di cose che imparerà in questa avventura. A partire dal significato dell’amicizia e dell’amore. Adatto a tutti.

    La voglia di leggere vi è venuta ma non vi va di alzarvi e andare in libreria? Che problema c’è? Cliccate qui e scegliete comodamente da casa il vostro libro preferito!


Negozi consigliati
Trova le migliori offerte e i codici sconto attivi nei seguenti negozi. Cosa aspetti? Risparmia subito!
Condividi
Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.
Ti interessano promozioni per: