BLOG DEL RISPARMIO

Natale 2013: idee per regali originali, divertenti ed economici!

Natale, tempo di regali… Avete già iniziato a scervellarvi ma non vi viene in mente niente? Invece di adottare la filosofia del “C’è tempo… ci penserò dopo!” con il rischio di ritrovarvi il 24 dicembre a correre per i negozi come delle furie, optate per un regalo originale, divertente e soprattutto… senza spendere troppo!

Insomma, il massimo risultato con il minimo della fatica! Non credete che sia possibile? E invece sì!

Natale

C’è crisi, lo sappiamo, il lavoro scarseggia e il budget per i regali è limitato. Ma no problem: avete mai pensato ad un regalo fatto a mano? È la soluzione che fa al caso vostro, per fare colpo con un regalo che nessun altro farà e per contenere le spese!

Vi serve unicamente una fotografia della persona a cui volete fare il regalo. Ce l’avete? Perfetto, siete a metà dell’opera! Il regalo personalizzato con le foto è un evergreen. Costa molto poco e vi consente di essere originali al massimo. Vi basterà prendere la foto e portarla in un negozio specializzato oppure cercare su internet e fare da soli la procedura. Fatto questo, dovrete solo aspettare la consegna. Niente male, eh? Senza contare che potrete personalizzare qualsiasi cosa: magliette, calendari, tazze, tappetini da mouse, peluche, cuscini, puzzle…

Altra idea-risparmio, questa volta per amici o parenti cinefili (ma non solo): un video, fatto da voi, con le immagini dei momenti più belli vissuti insieme oppure un montaggio di diversi video, intervallato da frasi divertenti e vostri commenti. Anche qui, vi basterà cercare su internet e troverete un sacco di programmi gratuiti di montaggio, anche per principianti. Oppure potete provare anche la variante del collage di foto incorniciato. Chi non vorrebbe avere un quadro con tanti momenti divertenti passati insieme, senza dover andare a spulciare milioni di foto sul pc?

Natale

Siete pronti a spendere un pochino di più, ma comunque senza esagerare? Allora provate con un abbonamento in palestra, in piscina, a una rivista, a un corso di cucina, di golf… oppure con due biglietti per uno spettacolo teatrale, un musical o un concerto. O, perché no, un lancio col paracadute, un giro su una Formula 1… in commercio trovate molti pacchetti regalo legati all’avventura! Qui dovrete far leva sulle passioni dei destinatari del regalo… se azzeccherete quelle, il vostro regalo non potrà che essere un successone!

Siete fidanzati da tempo e volete stupire la vostra partner con un regalo da super-romanticoni, evitando i soliti “Non sei mai originale” e “Eri più romantico un anno fa”? Che ne dite di regalare alla vostra lei una stella? No, non stiamo scherzando: si può fare davvero! Ed è un’idea originalissima che vi farà fare un figurone. Anche qui, cercando nel web, potrete trovare tutte le informazioni che vi servono per dare a una stella il nome della vostra lei. E poi che cosa ne direste di una romantica cena in un tram storico? Se siete di Milano e per voi spendere un po’ di più non è un problema, potete provare il Tram Ristorante ATMosfera (un vero e proprio tram trasformato in ristorante), per una cenetta abbinata ad un tour della città di notte.

Allora, avete trovato qualche spunto per i vostri regali di Natale? Ricordate sempre che l’originalità e la voglia di fare, anche se optate per un regalo fatto in casa, giocheranno sempre a vostro favore. Tra un regalo che fa pensare “Oh, si è impegnato e ha speso del tempo per regalarmi qualcosa di unico” e un regalo dell’ultimo minuto, comprato di corsa (o peggio, riciclato), cosa pensate che sarà apprezzato di più?

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli dal Blog del risparmio