BLOG DEL RISPARMIO

Guida al party perfetto di Halloween... Risparmiando!

Il 31 ottobre si sta avvicinando… Avete già deciso che cosa fare? Cosa ne pensate di un perfetto Halloween party fatto in casa e senza spendere troppo?

Se volete una festa come si deve, non lasciate niente al caso e seguite i nostri consigli!

CONSIGLIO N.1: LE DECORAZIONI

Ogni casa ha bisogno di un aiutino per trasformarsi in una perfetta dimora spettrale… Basta veramente poco! Come prima cosa dobbiamo prendere delle zucche, intagliarle e decorarle con occhi e bocca, e sistemarle accanto all’ingresso di casa. Se le cose classiche vi annoiano e volete dare un tocco glamour, coloratele con delle vernici spray metallizzate, vi garantiamo un effetto decisamente originale! Poi, se vi piace l’atmosfera lugubre, ricordate che le luci di casa devono rimanere rigorosamente spente e, al loro posto, potete usare candele e lanterne. Ma non state a comprarle: avete presente i vecchi barattoli del sugo vuoti, che girano sempre per casa? Ecco, dipingeteli di arancione, disegnate due occhi e una bocca, inserite un lumino (magari profumato, per dare un tocco ancora più personale) e il gioco è fatto!

Halloween Halloween

Un’altra soluzione molto efficace per creare un’atmosfera tenebrosa è quella di coprire mobili e pareti con del tulle. Ma ricordate che deve essere rigorosamente arancione o nero, perché sono questi i due colori di Halloween! L’arancione ricorda i colori dell’autunno, il nero il colore buio della notte… Comunque provate a controllare che cosa riuscite a trovare nei vecchi armadi: ogni cosa può tornare utile e avere un’altra vita: basta un po’ di fantasia!

CONSIGLIO N.2: IL MENU

Le tradizioni gastronomiche legate a questa festività hanno grande importanza: non vorrete mica offrire una cena fuori tema, vero?

E allora provate a realizzare dei pratici finger food per un aperitivo fuori dagli schemi: delle gustose dita di strega sono perfette per lasciare a bocca aperta i vostri ospiti fin dall’inizio della cena. Servono solo del pane, una tazza di philadelphia e alcune mandorle (per fare le unghie).

Ma l’elemento più importante della festa di Halloween, che non può mancare sulle vostre tavole, è sicuramente la zucca. Come primo piatto infatti vi consigliamo dei tortelli alla zucca o un buon risotto alla zucca – magari servito nella zucca stessa!

Il secondo perfetto per la notte delle streghe è un bel polpettone di carne a forma di mano mozzata: la preparazione è semplicissima, per l’impasto potete usare tutti i tipi di carne e verdure che avete in frigorifero e potete addirittura trasformarlo in un piatto vegetariano… Anche in questo caso l’effetto scenico è garantito!

Munitevi sempre di ragni e insetti di plastica per guarnire la tavola e per ogni portata create una vostra decorazione di Halloween.
Per concludere, non possono mancare dei dolci mostruosi a forma di teschi, zucche e fantasmini. Farli è semplicissimo: create un impasto di cocco e ricotta, con lo zucchero. Fate delle palline e lasciatele riposare in freezer. Dopo mezz’ora, tuffatele nel cioccolato fuso e mettetele in frigo per qualche ora. Ora sono pronte da decorare: liberate la fantasia!

Halloween Halloween
Halloween Halloween

CONSIGLIO N.3: I COSTUMI

Moltissimi negozi online propongono una serie di costumi di Halloween scontati o da affittare per una sera. Ma se preferite il fai-da-te potete realizzare in casa anche il vostro costume! Organizzatevi per tempo e raccogliete dei ritagli di stoffa nera, per creare delle originalissime ali da pipistrello! Insieme a un cerchietto per capelli a cui avrete attaccato, con della carta argentata, due antenne, cui saranno fissate due palline… ovviamente decorate a forma di occhio! Vi consigliamo di dare un’occhiata ai codici sconto Milanoo per risparmiare nei vostri acquisti online.

Halloween Halloween Halloween

CONSIGLIO N.4: I FILM

Che Halloween è senza un film da brivido? Dopo la cena e qualche storia di fantasmi raccontata a turno, è il momento dei DVD. L’esorcista, Venerdì 13, Nightmare, La casa, Saw-L’enigmista, Shining, Psycho… avete l’imbarazzo della scelta. Fate buio in sala, mettete su il film e divertitevi a fare qualche scherzetto ai vostri amici!

CONSIGLIO PER CHI NON SOPPORTA HALLOWEEN

Se in questo periodo non ne potete più di sentir parlare di streghe, morti, zucche e fantasmi… Se odiate Halloween perché la considerate la classica festa consumistica importata dall’America… (ma come avete fatto ad arrivare fino a qui a leggere?)… non c’è niente di meglio di un bel weekend low cost in Europa: approfittate delle offerte per Londra, Parigi, Berlino, Barcellona… e godetevi il fascino autunnale delle più belle Capitali Europee! Scopri adesso le offerte del sito lastminute.com.

Ti potrebbe interessare anche:

Altri articoli dal Blog del risparmio