Figlio, quanto mi costi! I consigli per risparmiare

scritto il 04-03-2019 | Guide del Blog del Risparmio | , ,

Figlio, quanto mi costi! I consigli per risparmiare

Quanto costa avere un figlio?

Il test di gravidanza lo conferma: aspettate un bambino! Gioia, gaudio, tripudio e congratulazioni! Nonni impazziti, amici festanti e… tante di cose da comprare. Non fatevi prendere la mano da culle, seggiolini, bavagli, scarpe e molti altri prodotti. Spendere cifre consistenti per oggetti utilizzati pochi mesi è inutile.

Non tutti sanno che per affrontare il primo anno di vita del bebè servono cifre esorbitanti. Numerosi studi affermano che mediamente le spese per un neonato vanno da un minimo di 6.585 a un massimo di 14.110 mila euro! Seggiolino auto, seggiolone, visite mediche, vaccini, farmaci, nido, baby sitter… È un attimo raggiungere queste cifre! Federconsumatori ha comunicato che una famiglia con un reddito netto di circa 34 mila euro, per crescere ed educare un figlio da 0 a 18 anni spende media 171 mila!

I prodotti su cui risparmiare: culla, scaldalatte, fasciatoio

Niente panico, però risparmiare nel proprio piccolo risparmiare è possibile. Come? Evitando le spese inutili, che possono verificarsi soprattutto nel primo anno di vita di un neonato.

CULLA, SCALDALATTE, FASCIATOIO. Presi dall’euforia vi sembrano indispensabili? Con maggiori attenzioni potrete risparmiare ed evitare di acquistare molti prodotti. Il fasciatoio ne è un esempio. Potreste usare un comò coperto da un asciugamano oppure cambiare il bebè sul letto, sempre stendendo un asciugamano. Infondo, non appena gli insegnerete ad usare il vasino, il fasciatoio resterà inutilizzato e dovrete regalarlo/buttarlo/tenerlo in cantina. Anche la culla e lo scaldalatte resteranno a prendere polvere.
Se proprio pensate di non potete farne a meno, tenete sotto controllo internet e i forum: troverete una grande varietà di oggetti e materiali di seconda mano ma in ottime condizioni, da acquistare a metà prezzo, con grande sollievo del conto in banca!

Consigli e suggerimenti per risparmiare ancora di più

PAPPE E PAPPINE. quando il bambino non è più piccolissimo, al posto di comperare gli omogeneizzati, preparate voi le pappe. Utilizza verdure, pesce e carne, che sono una soluzione più conveniente e sana. Risparmierete sulla spesa e il bambino si abituerà a gusti diversi.

I NONNI E GLI AMICI. Pensateci con calma: non vedranno l’ora di aiutarvi, regalandovi vestitini, tutine e oggetti indispensabili al nuovo arrivato! Comprare un intero stock di tutine da 0 a 3 mesi, in un impeto di entusiasmo, potrebbe rivelarsi una spesa inutile dopo solo qualche mese!

GIOCATTOLI. Spesso non ce ne rendiamo conto, ma far divertire un bimbo piccolo è meno difficile di quanto si pensi. A volte un semplice sonaglio, una palla o un peluche, servono più di qualsiasi altro costosissimo giocattolo. Non dimenticate poi gli immancabili “batti batti le manine” e le canzoncine cantate insieme… i nonni e gli zii non vedranno l’ora di offrirsi volontari per interminabili spettacoli di cabaret casalingo, non temete!

I PANNOLINI. Quelli usa e getta sono più comodi, ma costano… che ne dite di usare quelli lavabili ecologici? L’ambiente vi ringrazierà e anche il portafoglio.

LE OFFERTE. Tenete sotto controllo le offerte nei supermercati e su internet. Infatti è facile trovare stock di pannolini o di latte in offerta, da acquistare per usufruire di sconti notevoli. Attenzione però a non farvi tentare troppo da prodotti in offerta, ma che non vi servono realmente o che non vi convincono del tutto. Non disdegnate i gruppi di acquisto solidale: l’unione fa la forza!

Insomma, ci sono molti modi di risparmiare, anche nel caso di un evento tanto lieto quanto meravigliosamente sconvolgente come la nascita di un figlio. Grazie ai numerosi codici sconto e promozioni potrai risparmiare ulteriormente e mettere da parte i soldi per la futura università.


Newsletter
Non perdere neanche una promozione! Iscriviti subito alla newsletter per utilizzare gli sconti.
Ti interessano promozioni per: